FRANCESCA ARCURI

Francesca inizia a praticare yoga molto presto all’età di diciannove anni, in un primo momento si concentra solo su la meditazione nello specifico con la meditazione za-zen, in seguito la voglia di conoscere e di lavorare sul suo corpo anche di danzatrice le fa intraprendere lo studio dello Yoga anche come pratica fisica.
Si piace definirsi o meglio sentirsi un’anima migrante “Thesoulmigrant” e queste parole derivano da un flusso continuo che c’è alla base del suo lavoro sia di insegnante di Yoga che di Danzatrice , proprio l’aggettivo “anima migrante” perché la sua anima è sempre in continua ricerca trasformazione, aperta libera a nuovi orizzonti esplora viaggia si nutre di sguardi di atmosfere di emozioni di paure perché per nutrire il corpo secondo lei bisogna ancor prima nutrire l’anima.
Ha viaggiato e conosciuto culture straniere in Messico Argentina, Uruguay, Bolivia, India, come risorse per il suo percorso evolutivo di donna e di artista, ha seguito seminari e ritiri di yoga in Italia e in Europa Belgio, Spagna e Portogallo in particolare modo. Nel suo percorso artistico lo Yoga ha sempre fatto parte anche di una ricerca creativa e di un benessere tra corpo e anima, come nella danza, nell’azione cercare l’essenza di quel movimento così lo yoga credo sia un raggiungimento di quella essenza che racchiude la libertà di equilibrio appunto tra essere fisico e anima.
Insegna Yoga e Meditazione ormai da oltre dieci anni, si occupa di movimento di arte nel suo aspetto più profondo come stimolo e supporto a una vita sia più creativa che sana, conduce classi di improvvisazione e di lavoro somatico per ogni tipo di età è operatrice somatica del femminile, occupandosi di salute a sostegno dell’universo femminile, ma più di tutti è un’anima curiosa della vita e del mondo che la circonda.
Ha creato Thesoulmigrant Yoga studio, uno spazio dove supportare le persone attraverso vari strumenti dallo Yoga alla Meditazione e alla libertà di movimento.
Ideatrice del progetto “Felice come un Bradipo” per le scuole primarie della regione in cui vive un progetto che supporta i bambini a imparare a conoscere il proprio corpo a muoversi attraverso lo yoga e la libertà di espressione corporea e la meditazione come strumento per ascoltare il silenezio.

FORMAZIONE
-Oki yoga and Iyengar yoga presso P.A.R.T.S Bruxelles Belgio con le insegnanti: Mia Lawrence, Stéphane Bourhis.
-Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga 200RYT (Yoga Alliance)200CESN. Yoga Planet Bologna con gli insegnati Daniela Ramponi e Igor Cerfolli.
– Formazione in Somatica del Femminile presso il centro La prima radice di Silvia Urbani.
– Formazione in Yoga Femminile con Irene Serena di Thefeminine Home. 20 crediti Yoga Alliance di Continuing Education. 20 ore.
Categorie didattiche Yoga Alliance YACEP: TTP 3 ore, TM 6 ore, TP 2 ore, YPLE 9 ore.
Contenuti del corso: introduzione all’anatomia e alla fisiologia femminile, breve storia dello yoga femminile, Asana, Pranayama e meditazione, benefici, controindicazioni, linee guida, applicazioni e
sequenziamento dello yoga per donne come Yoga della Fertilità, Yoga Ciclico, Yoga Prenatale, Yoga Postnatale e Yoga per la Menopausa.







